Monete di Papa Benedetto XVI




Benedetto XVI

Joseph Alois Ratzinger nasce a Marktl am Inn il 16 aprile 1927. Il padre era un commissario di gendarmeria e proveniva da una modesta famiglia di agricoltori della bassa Baviera, mentre la madre di Rimsting, sul lago Chiem in Baviera, era figlia di artigiani e, prima di sposarsi, aveva fatto la cuoca. Durante la sua giovinezza conobbe il nazismo e a 14 anni, come tutti i suoi coetanei, fu arruolato per legge nella Gioventù Hitleriana. A 16 anni fu arruolato a Monaco in un reparto di artiglieria contraerea che difendeva gli stabilimenti della BMW. Nell'aprile del 1944 disertò e con la disfatta tedesca, nell'aprile 1945 Ratzinger fu internato dagli Alleati per alcune settimane in un campo vicino Ulm come prigioniero di guerra; venne rilasciato il 19 giugno 1945.

Ratzinger studiò filosofia all'università di Monaco e successivamente nella scuola superiore di Filosofia e Teologia di Frisinga, dove discusse la tesi di teologia dal titolo Popolo e casa di Dio nella dottrina della Chiesa di sant'Agostino. Venne ordinato sacerdote il 29 giugno del 1951. Nel 1962 la sua partecipazione  al Concilio Ecumenico Vaticano II fu un'esperienza fondamentale per acquisire notorietà internazionale. Inizialmente partecipò come consulente teologico del cardinale di Colonia Joseph Frings, ma poi, su interessamento di quest'ultimo, fin dalla fine della prima sessione, come perito del Concilio. Fu un periodo intellettualmente d'oro per il giovane studioso, perché ebbe modo di incontrare molti teologi come Henri De Lubac, Jean Danielou, Yves Congar, Gerard Philips, oltre a cardinali e vescovi di tutto il mondo. Per dieci anni, dal 1959 al 1969 fu insegnante a Bonn, Münster, e Tubinga. Nel 1969 divenne professore ordinario di Dogmatica e storia dei dogmi all'Università di Ratisbona.

Il 24 marzo 1977 venne ordinato arcivescovo di Monaco e Frisinga da papa Paolo VI ed il 28 maggio dello stesso anno ricevette la consacrazione episcopale. Il successivo 27 giugno il Papa lo creò Cardinale nel Concistoro del 27 giugno 1977. Il 25 novembre 1981 Giovanni Paolo II lo nominò Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede. Divenne anche Presidente della Pontificia Commissione Biblica e della Commissione Teologica Internazionale. Il 15 febbraio 1982 rinunciò al governo pastorale dell'arcidiocesi di Monaco e Frisinga. Ratzinger fu anche presidente della Commissione per la preparazione del Catechismo della Chiesa Cattolica dal 1986 al 1992. Il 10 novembre 1999 venne insignito della Laurea honoris causa in Giurisprudenza dalla Lumsa. Il 30 novembre 2002 divenne Decano del collegio cardinalizio e prese possesso del Titolo della Diocesi suburbicaria di Ostia.

Ratzinger è stato eletto papa col nome di Benedetto XVI (Benedictus XVI) nel pomeriggio del 19 aprile 2005 al quarto scrutinio durante il secondo giorno del conclave per la successione a Giovanni Paolo II.

Nel suo primo discorso, seguito dalla benedizione Urbi et Orbi, non è mancato un ricordo del suo amico e predecessore. Il 25 gennaio 2006 è stato diffuso il testo della sua prima lettera enciclica che porta il titolo di Deus caritas est (Dio è amore).



Copyright © ilMarengo.com
Tutti i diritti riservati